Franco Chiapparelli


Nato a Roma il 6/10/1953.

Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica presso lo storico Liceo “Virgilio” di Roma si è laureato a pieni voti presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1978 discutendo la tesi: “La funzione giuridica del contratto collettivo di lavoro” ed avendo come relatori i Professori Renato Scognamiglio e Stefano Rodotà.

Svolta la pratica professionale presso lo Studio del padre, Avv. Aldo Chiapparelli, si è iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma nel 1981.

E’ iscritto all’Albo speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio avanti la Corte di Cassazione e le altre Giurisdizioni Superiori dal 1999.

Civilista. Particolarmente interessato alla contrattualistica, ha pubblicato per le Edizioni “Il Sole 24 Ore” il “Formulario dei Contratti Commerciali”, guida per professionisti ed imprese alla redazione degli accordi negoziali più diffusi nella prassi commerciale e finanziaria.

La sua attività professionale si esplica sia nel campo giudiziale che stragiudiziale, investendo diversi settori quali la proprietà immobiliare (locazioni, condomini, compravendite), la famiglia e le eredità, il diritto commerciale.